News

Campionato della mozzarella 2023: ecco i vincitori

Campionato della Mozzarella, Bufale in tavola 2023. Caseificio Jemma di Battipaglia e Tenuta Vannulo di Capaccio (Paestum) si aggiudicano la medaglia d’oro, rispettivamente, per la categoria DOP e Non DOP. Nell’eterno scontro Caserta / Salerno, stavolta trionfa quest’ultima. La finale a Palazzo Petrucci, a Napoli, con 19 giurati, tra i quali la nostra collaboratrice Nadia Taglialatela, ed una votazione, alla cieca, basata su esami visivi, olfattivi e gustativi. Il Campionato della Mozzarella 2023 è stato organizzato da Scatti di Gusto e…

Read More

Si svolgerà lunedì 27 marzo 2023, dalle 18.00 alle 20.00, presso la sala teatro dell’Istituto “D’Angiò” di Trecase, sita in via Carlo Cattaneo n.35, il seminario divulgativo durante il quale saranno presentati i risultati del Progetto ABC sul pisello Centogiorni del Vesuvio.

Numerosi e qualificati gli interventi previsti: Raffaele De Luca (Sindaco di Trecase), Massimo Zaccardelli (coordinatore del Progetto ABC), Rosa Pepe del CREA che terrà una relazione sull’importanza delle varietà locali, Riccardo Riccardi (ARCA 2010) concentrerà il suo intervento sulla caratterizzazione agronomica del pisello Centogiorni, Filomena Nazzaro (CNR-ISA) ne racconterà le caratteristiche nutrizionali, Maria Lionelli (Presidente dell’APS SlowFood Vesuvio) presenterà la Comunità SF del Presidio del Pisello Centogiorni, Fofò Ferriere che da enogastronomo racconterà la storia del famoso legume, mentre Vera…

Read More

Il segreto del San Daniele è a San Daniele

Tutelato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele DOP, entra di diritto nel racconto dell’Italia nel mondo. Siamo certi di saperlo riconoscere e che basti dire genericamente “prosciutto”? Siamo andati a lezione da chi lo tutela, stilando un vademecum basato su qualità e rigore. A Napoli, ai tavoli del prestigioso bar Miranapoli di Posillipo, con i rappresentanti del Consorzio del Prosciutto San Daniele DOP, per una degustazione dedicata all’approfondimento della materia. Come riconoscere il marchio originale DOP, nel mare magnum…

Read More

Vini Parusso nelle Langhe, da contadini a vignaioli, nel segno della famiglia e della qualità

Tiziana e Marco Parusso, raccolgono un testimone prezioso: una famiglia, un’azienda che da cinque generazioni, a Mariondino, produce vino come stile di vita, propendendo al buono e al genuino. La storia inizia nel 1901, con Gaspare Parusso che acquista il primo vigneto nelle Langhe, esattamente a Mariondino. Passano pochi anni per l’acquisto di ulteriori cascine ed era il 1971 quando Armando Parusso – papà di Marco – inizia a vinificare per la prima volta. Imbottigliando e sigillando il tutto con…

Read More

Un caffè torinese a Napoli: la sfida di 1895 Coffee Designer by Lavazza che punta tutto su qualità, tecnica e artigianalità

Si chiama Noble Volcano, il nuovo specialty blend 1895 Coffee Designer by Lavazza, nato per onorare l’eleganza ed il buongusto napoletano. L’azienda torinese rivede miscela e rituale, per trasformare la tazzina di caffè in un momento di piacere perfetto. Caffè significa tradizione, un insieme di gesti rassicuranti. Se dici caffè, dici Napoli e, all’ombra del Vesuvio, il rituale è perfetto da sempre: eleganza, lentezza, la tazzina giusta, l’acqua fresca da sorseggiare in anticipo. E poi macchine, miscele, profumi, tema di…

Read More

Sagra della castagna a Cassano Irpino, sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022

Nel borgo di Cassano Irpino, in provincia di Avellino, si celebra l’autunno con l’edizione numero 44 della Sagra della castagna, tra assaggi, escursioni, laboratori per bambini e tanta tradizione. In Irpinia, l’autunno profuma di bosco. Tra gli appuntamenti golosi, c’è la Sagra della Castagna di Cassano Irpino, edizione numero 44, in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre, con i comuni di Castelfranci, Sperone, Guardia Lombardi, Baiano e Torella dei Lombardi. Il programma Sabato 22 ottobre alle ore 10 con la visita alle…

Read More

Il Marchese di Davide Solari e Lorenzo Renzi apre a Milano, a due passi dalla Scala e dal Duomo

Il ristorante e cocktail bar ispirato alla celebre pellicola “Il Marchese del Grillo”, dopo Roma, approda a Brera, a un passo dal Teatro alla Scala, con tutto il fascino della nobiltà capitolina ottocentesca. A Milano come nella Capitale, Il Marchese è un’elegante e raffinata osteria con una filosofia culinaria dalle forti radici romane e ispirata alle ricette della tradizione che vengono alleggerite secondo un gusto contemporaneo dal cuoco Daniele Roppo. Passione per la gastronomia artigianale e per una cucina genuina e sincera che…

Read More

Napoli: Toffini Academy inaugura la nuova stagione di corsi di cucina

Corsi amatoriali e professionali, Toffini Academy a Napoli festeggia la ripresa delle attività, fissata per il 24 ottobre 2022, con il direttore didattico Eduardo Estatico e lo chef Antonio Tubelli Da Toffini Academy, a Napoli, una vera e propria festa per presentare la nuova edizione del Corso professionale di alta cucina, il cui inizio è stato fissato per il 24 ottobre 2022. Una festa ed un’occasione d’incontro tra professionisti del settore enogastronomico, nonché amanti della buona tavola. “Sono felice ed…

Read More

Fattoria Veneruso, la macelleria gourmet di Portici

Dall’allevamento di famiglia alla macelleria moderna e all’avanguardia. Con la “Selezione di Ciro Veneruso”, la qualità della carne passa attraverso un’alimentazione ad hoc e benessere animale. Cinquant’anni fa – esattamente dove oggi c’è una delle macellerie più apprezzate di Napoli e provincia – la famiglia Veneruso allevava vacche, con tanto di stalle e fienili. “Ci chiamiamo fattoria proprio per rendere omaggio alla nostra storia di famiglia, facciamo tradizione, ma le tecniche sono moderne. E comunque innovare, oggi, significa tornare al…

Read More

Irpinia: festa del fagiolo quarantino dal 30 settembre al 2 ottobre

Decima edizione della festa dedicata ad uno dei prodotti di eccellenza del territorio irpino. Il fagiolo quarantino della Valle del Dragone, in scena a Volturara Irpina, tra degustazioni e folclore. Volturara Irpina (Avellino), dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, festeggia il fagiolo quarantino della Valle del Dragone, prodotto d’eccellenza dell’Irpinia e presidio Slow Food. Evento promosso dal Comune di Volturara Irpina, con il coinvolgimento dei comuni di San Valentino Torio, Trevico, Cicerale e Paduli, in collaborazione con Slow Food Avellino, Pro loco di Volturara…

Read More

L’apertura di Six Senses Rome: tradizione, riscoperta e legame con il territorio nel cuore della Città Eterna

Con l’apertura prevista per l’inizio del 2023, Six Senses Rome punta ad affermare una nuova percezione di sostenibilità e benessere nel contesto cittadino. Primo hotel della catena in Italia, sarà un’oasi verde nella frenesia di Via del Corso, a pochi passi da monumenti iconici come il Pantheon e la Fontana di Trevi, una posizione eccezionale nel centro storico di Roma, Patrimonio mondiale UNESCO. In un momento storico in cui la Città Eterna sta rafforzando la sua presenza come destinazione turistica nel mondo…

Read More

Galluccio DOC e Terra di Lavoro: la rassegna vinicola a Palazzo Mattia Seccareccia (Ce)

Tre giorni alla scoperta di luoghi ricchi di storia, di cultura e di tradizioni. Dal 16 al 18 settembre 2022, ha avuto luogo la “Rassegna dei Vini di Galluccio e Terra di Lavoro”, evento a cura dell’Amministrazione comunale dell’omonimo comune casertano in collaborazione con VITICA (Consorzio di Tutela dei Vini Casertani) guidato da Cesare Avenia e con il supporto di BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli. Un appuntamento, questo della Rassegna, che si rinnova di anno in anno…

Read More

Select ottiene il riconoscimento di “Marchio storico di interesse nazionale”

Leader in Italia nel comparto dei legumi secchi, “sono stati premiati i valori che guidano l’azienda da oltre 60 anni”. Parole dense di emozione, quelle del direttore generale Aniello Aliberti. E’ la prima e unica azienda in Italia nel comparto dei legumi secchi ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Marchio storico”. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha inserito Select, la fabbrica italiana con sede a San Giuseppe Vesuviano (Napoli), nata alle pendici del Vesuvio e guidata dalla famiglia Aliberti da oltre 60 anni, nel Registro dei…

Read More

Irpinia: Aminea Winery dà il via ai Wine Tour in vendemmia

Appuntamento speciale il 25 settembre con l’American Barbecue e la tarantella montemaranese. L’avventura continua tutti i week end, dal 1 al 30 ottobre, per rivivere l’esperienza della raccolta dell’uva Il momento più atteso è arrivato. Le giornate si sono rinfrescate lasciando il passo all’autunno e l’Irpinia, in questo periodo dell’anno, regala profumi, sapori e colori unici. Aminea Winery a Castelvetere sul Calore (AV), prosegue con gli eventi a tema nella propria cantina, inaugurando la stagione con un appuntamento speciale. Ad aprire le danze: la…

Read More

Blu Stone Restaurant a Castellammare di Stabia: chef Alberto Amatruda gioca con le illusioni e fa sul serio con tecnica e attenzione alla spesa

Cena settembrina in quel di Castellammare di Stabia, ormai calderone gastronomico sempre più scoppiettante. Questo è il Blu Stone Restaurant, guidato dallo chef Alberto Amatruda, con Fabio Maurino, maitre sommelier. Nella proposta gastronomica predomina il pesce, compresi grandi classici terragni declinati in forma ittica. Cappuccino di polpo e Illusione di carbonara, su tutti, sono piatti che emozionano. Fluttuano tra sapidità e freschezza, offrendosi in voluttuose consistenze. In generale, si cena con ritmo, sapori pieni di loro stessi, complici una spesa…

Read More

La magia della vendemmia risplende all’Orto Botanico di Roma: dal 23 al 25 settembre va in scena Vendemmiata Romana, la festa dell’uva del Vigneto Italia

È tempo di vendemmia all’Orto Botanico di Roma. Per il secondo anno, dal 23 al 25 settembre andrà in scena il primo evento interamente dedicato alla natura, alla vigna e all’uva: Vendemmiata Romana. Organizzato da Francesca Romana Maroni, Ceo di Sens Eventi, e da Luca Maroni, autore di numerose guide di settore, l’evento avrà come fulcro la raccolta delle uve del Vigneto Italia, che andranno a comporre qualche centinaio di bottiglie di un blend dei principali vitigni autoctoni italiani, e…

Read More

Ischia, “Andar per cantine”

Alla scoperta dei luoghi del vino dell’isola flegrea, l’autunno ad Ischia si colora di enoturismo. Dal 20 settembre al 2 ottobre, un calendario fitto di degustazioni e tradizioni contadine Tredici giorni. Da vivere intensamente, da scoprire e da gustare. Dal 20 settembre al 2 ottobre a Ischia sarà di nuovo tempo di “Andar per Cantine”, l’appuntamento clou dell’autunno ischitano organizzato e promosso dalla Pro Loco Panza, giunto alla XIV edizione. Con un programma di iniziative sempre più ricco e intrigante per far…

Read More

Belle scoperte vicino a Roma: la Taverna di Bacco a Nettuno

Lo chef italo-brasiliano Filipe Augusto Dos Santos irrompe negli schemi della ristorazione del litorale con piatti intriganti, di personalità e una cantina da sogno Ben oltre le tipiche trattorie di mare che spopolano a Nettuno, il gettonato seaside della capitale. La famiglia Villani, ormai 7 anni fa, mescola le carte e apre un ristorante che ancora oggi “disturba” chi arriva per mangiare la classica fritturina di calamari vista mare. Tanto per iniziare, La Taverna di Bacco non ha il mare. È in centro città ed è un luogo…

Read More

Il Faro di Capo d’Orso: Andrea Aprea è il nuovo volto del ristorante di Maiori

Lo chef già premiato dalla guida Michelin, irrompe in Campania nel restyling di sala e cucina del ristorante Il Faro di Capo d’Orso. In Costiera amalfitana, con personalità e concretezza. Luogo esteticamente straordinario, Il Faro di Capo d’Orso. Di proprietà della famiglia Ferrara, si dipana in relais, bistro e ristorante gourmet. Noi ci siamo occupati di quest’ultimo, incuriositi dal recente co-branding di chef Andrea Aprea. Campano di Napoli, già premiato con due stelle Michelin al Vun di Milano, irrompe quest’anno nella sua regione di origine.…

Read More

A tu per tu con Roberta Esposito, anima de La Contrada ad Aversa

Nata e cresciuta nel ristorante di famiglia, Roberta Esposito, patron de La Contrada ad Aversa, oggi è un punto di riferimento per la pizza di qualità nel casertano, e non solo. La sua fama la precede. La pizzaiola campana che vince premi e ammacca pizze che potrebbero parlare. Sincero il legame con i migliori prodotti della regione, latticini e ortaggi in primis. C’è buongusto nell’ideazione dei topping e c’è un impasto personalizzato negli anni, non facilmente etichettabile. Sofficità e croccantezza, un po’ come…

Read More

Il Monastero, a Ischia: la buona tavola gourmet all’interno del Castello Aragonese

Il tesoro isolano (ancora sconosciuto) è tra le mura del Castello: vi presentiamo il ristorante guidato dallo chef Michelangelo Iacono, che tinge la tradizione di intensità e gentilezza Scriviamo con l’emozione di un bambino che ha un segreto da svelare. Del ristorante Il Monastero, all’interno del Castello Aragonese di Ischia, si parla ancora poco. E che bello, quindi, essere tra i primi a segnalare un indirizzo prezioso: un ristorante apparentemente semplice, sostanzialmente speciale. Al termine del racconto, nulla risulterà decontestualizzato, compresa la proposta enogastronomica…

Read More

Eduardo Estatico è il nuovo volto del Maxi, il ristorante gourmet del Capo La Gala di Vico Equense

Lo chef napoletano da quest’anno firma i menu del Maxi, in un luogo delle meraviglie come il Capo La Gala, storico hotel in Penisola sorrentina. Vi raccontiamo i nostri assaggi dal menu “Lunga la via del Mediterraneo”. Eduardo Estatico. È lui il nuovo executive chef dell’hotel di lusso Capo La Gala di Vico Equense ed è, contemporaneamente, alla guida del Maxi, il ristorante gourmet all’interno della struttura. Per lui, origini napoletane e la ritrovata voglia di far bene. Avevamo annunciato il suo arrivo tempo…

Read More

Franco Pepe e Viatoribus, dalla pizza per scoprire un territorio

Una guida tutta digitale, firmata Viatoribus, per raccontare un inedito tour in cui per la prima volta sarà una pizza ad indicare la rotta. Che Franco Pepe fosse un leader era fuor di dubbio. Il famoso pizzaiolo, pioniere di una nuova visione sinergica del territorio, in una desolata e sconosciuta Caiazzo, in provincia di Caserta, nel 2012 apre la sua pizzeria “Pepe in Grani”. Pizze per celebrare, non solo impasti eccellenti, ma soprattutto piccoli produttori affaticati, tornati a splendere grazie…

Read More

Contaminazioni Restaurant di Giuseppe Molaro, stella Michelin a Somma Vesuviana

Esperienza e competenza per Giuseppe Molaro, il giovane chef patron di Contaminazioni Restaurant. Ai piedi del Vesuvio, manierismo fusion per un ristorante che è già nel gotha dell’haute cuisine italiana. Premiato con una stella nell’ultima edizione della Guida Michelin, impossibile non accorgersi di lui. Diverso da tutti, centrato, competente, Giuseppe Molaro con Contaminazioni Restaurant è avanti anni luce. Emana, nei gesti e nei piatti, l’esperienza acquisita all’estero. Il Giappone qui non è moda, ma l’essenza di una tecnica affinata a Tokyo e divenuta firma preziosa…

Read More

Costanzo ad Aversa: caseificio, vendita e ristorazione con la qualità del vero artigianato

Che buona questa mozzarella! Ma “buona” significa anche fatta bene? Siamo andati a vedere cosa succede dai Costanzo. Caseificio, vendita e ristorazione. Il mini caseificio (come amano definirsi) è ad Aversa, un prodotto caseario eccellente con il controllo diretto della materia prima. Filiera corta. L’azienda monitora in prima persona l’intero processo produttivo: dal foraggio destinato al bestiame, alla trasformazione del latte, fino alla vendita del prodotto finito. Online e nei propri punti vendita. “L’intelligenza della grande industria applicata all’artigianato puro”.…

Read More

Al Paestum Wine Fest 2022, verticale di “Pian di Stio”, il Fiano Paestum Igp dell’Azienda Agricola San Salvatore 1988

A proposito di vino, “fare una verticale” significa degustare il medesimo vino, di annate diverse, prodotto dalla stessa azienda. Lo scopo, e la meraviglia, saranno quelle di osservarne gli effetti causati dal tempo. Diversamente, “fare una orizzontale”, corrisponde ad assaggiare lo stesso vino, della stessa annata, prodotto però da aziende diverse. Nel secondo caso entrano in scena altri fattori. Il terroir, in primis. Ovvero l’insieme di microclima e caratteristiche del suolo: la medesima uva, per esempio Chardonnay, non potrà mai…

Read More

Chef Giuseppe Iannotti e il suo Kresios: doppia stella Michelin in quel di Telese Terme (Bn)

Ristorazione esperienziale, pochissimi tavoli, un luogo che è esso stesso destinazione del viaggio. 23-11-2021 Si fa presto a dire “innovazione”. Lo chef Giuseppe Iannotti esagera. Ricerca e sviluppo, tecnica all’avanguardia per un risultato a tavola esplosivo. Non sempre popolare, raramente intuitivo, ma basta assaggiare e tutto diventa luce. Sistematicamente sconvolgente. Del resto, chi si metterebbe in viaggio fino a Telese Terme, se poi l’esperienza enogastronomica non dovesse riuscire a sconvolgere i sensi? Ristorante di destinazione, quindi. Non c’è un menu,…

Read More

Green New Deal, chi saranno i beneficiari

Si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta. Finanzia progetti coerenti con gli ambiti di intervento del Green New Deal italiano, con particolare riguardo agli obiettivi di: Decarbonizzazione dell’economia, economia circolare, riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi, rigenerazione urbana, turismo sostenibile, adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico Le attività di…

Read More

Agevolazioni per le imprese: ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria nonché attività di ricerca.Le imprese proponenti possono presentare progetti anche in forma congiunta tra loro, fino a un massimo di cinque soggetti co-proponenti. Le agevolazioni finanziano progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo…

Read More

Caffè naturale e riduzione dei consumi: ecco perché l’azienda Didiesse ha puntato sulle macchine espresso a cialde

Didiesse è un’azienda napoletana conosciuta a livello nazionale e all’estero per la produzione di macchine espresso che supportano la tecnologia “a cialda”. Pioniera nel settore e attenta all’ambiente, Didiesse anticipando di molto le tendenze del mercato ha sin da subito puntato sul sistema cialda, un sistema di confezionamento naturale dove il caffè per raggiungere la tazza non attraversa materiali resistenti come plastica e alluminio, con un risultato positivo anche in termini di estrazione, che assicura un caffè di ottima qualità…

Read More

L’Irpinia Express è in partenza per Cassano Irpino

Appuntamento sabato 8 ottobre, alle ore 16, dalla stazione di Avellino. L’Irpinia Express riaccende i motori, in occasione dell’affascinante kermesse “Ritorno al Medioevo”. L’Irpinia Express, il progetto di turismo ferroviario frutto della collaborazione tra Fondazione FS, Regione Campania e InLocomotivi APS, parte alla volta del borgo medievale di Cassano Irpino, un piccolo paesino arroccato tra le alture del Parco dei Monti Picentini, in occasione della manifestazione annuale “Ritorno al medioevo” per rivivere gli usi e costumi della vita medioevale, con…

Read More