News

Irpinia: festa del fagiolo quarantino dal 30 settembre al 2 ottobre

Decima edizione della festa dedicata ad uno dei prodotti di eccellenza del territorio irpino. Il fagiolo quarantino della Valle del Dragone, in scena a Volturara Irpina, tra degustazioni e folclore. Volturara Irpina (Avellino), dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, festeggia il fagiolo quarantino della Valle del Dragone, prodotto d’eccellenza dell’Irpinia e presidio Slow Food. Evento promosso dal Comune di Volturara Irpina, con il coinvolgimento dei comuni di San Valentino Torio, Trevico, Cicerale e Paduli, in collaborazione con Slow Food Avellino, Pro loco di Volturara…

Read More

L’apertura di Six Senses Rome: tradizione, riscoperta e legame con il territorio nel cuore della Città Eterna

Con l’apertura prevista per l’inizio del 2023, Six Senses Rome punta ad affermare una nuova percezione di sostenibilità e benessere nel contesto cittadino. Primo hotel della catena in Italia, sarà un’oasi verde nella frenesia di Via del Corso, a pochi passi da monumenti iconici come il Pantheon e la Fontana di Trevi, una posizione eccezionale nel centro storico di Roma, Patrimonio mondiale UNESCO. In un momento storico in cui la Città Eterna sta rafforzando la sua presenza come destinazione turistica nel mondo…

Read More

Galluccio DOC e Terra di Lavoro: la rassegna vinicola a Palazzo Mattia Seccareccia (Ce)

Tre giorni alla scoperta di luoghi ricchi di storia, di cultura e di tradizioni. Dal 16 al 18 settembre 2022, ha avuto luogo la “Rassegna dei Vini di Galluccio e Terra di Lavoro”, evento a cura dell’Amministrazione comunale dell’omonimo comune casertano in collaborazione con VITICA (Consorzio di Tutela dei Vini Casertani) guidato da Cesare Avenia e con il supporto di BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli. Un appuntamento, questo della Rassegna, che si rinnova di anno in anno…

Read More

Select ottiene il riconoscimento di “Marchio storico di interesse nazionale”

Leader in Italia nel comparto dei legumi secchi, “sono stati premiati i valori che guidano l’azienda da oltre 60 anni”. Parole dense di emozione, quelle del direttore generale Aniello Aliberti. E’ la prima e unica azienda in Italia nel comparto dei legumi secchi ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Marchio storico”. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha inserito Select, la fabbrica italiana con sede a San Giuseppe Vesuviano (Napoli), nata alle pendici del Vesuvio e guidata dalla famiglia Aliberti da oltre 60 anni, nel Registro dei…

Read More

Irpinia: Aminea Winery dà il via ai Wine Tour in vendemmia

Appuntamento speciale il 25 settembre con l’American Barbecue e la tarantella montemaranese. L’avventura continua tutti i week end, dal 1 al 30 ottobre, per rivivere l’esperienza della raccolta dell’uva Il momento più atteso è arrivato. Le giornate si sono rinfrescate lasciando il passo all’autunno e l’Irpinia, in questo periodo dell’anno, regala profumi, sapori e colori unici. Aminea Winery a Castelvetere sul Calore (AV), prosegue con gli eventi a tema nella propria cantina, inaugurando la stagione con un appuntamento speciale. Ad aprire le danze: la…

Read More

Blu Stone Restaurant a Castellammare di Stabia: chef Alberto Amatruda gioca con le illusioni e fa sul serio con tecnica e attenzione alla spesa

Cena settembrina in quel di Castellammare di Stabia, ormai calderone gastronomico sempre più scoppiettante. Questo è il Blu Stone Restaurant, guidato dallo chef Alberto Amatruda, con Fabio Maurino, maitre sommelier. Nella proposta gastronomica predomina il pesce, compresi grandi classici terragni declinati in forma ittica. Cappuccino di polpo e Illusione di carbonara, su tutti, sono piatti che emozionano. Fluttuano tra sapidità e freschezza, offrendosi in voluttuose consistenze. In generale, si cena con ritmo, sapori pieni di loro stessi, complici una spesa…

Read More

La magia della vendemmia risplende all’Orto Botanico di Roma: dal 23 al 25 settembre va in scena Vendemmiata Romana, la festa dell’uva del Vigneto Italia

È tempo di vendemmia all’Orto Botanico di Roma. Per il secondo anno, dal 23 al 25 settembre andrà in scena il primo evento interamente dedicato alla natura, alla vigna e all’uva: Vendemmiata Romana. Organizzato da Francesca Romana Maroni, Ceo di Sens Eventi, e da Luca Maroni, autore di numerose guide di settore, l’evento avrà come fulcro la raccolta delle uve del Vigneto Italia, che andranno a comporre qualche centinaio di bottiglie di un blend dei principali vitigni autoctoni italiani, e…

Read More

Ischia, “Andar per cantine”

Alla scoperta dei luoghi del vino dell’isola flegrea, l’autunno ad Ischia si colora di enoturismo. Dal 20 settembre al 2 ottobre, un calendario fitto di degustazioni e tradizioni contadine Tredici giorni. Da vivere intensamente, da scoprire e da gustare. Dal 20 settembre al 2 ottobre a Ischia sarà di nuovo tempo di “Andar per Cantine”, l’appuntamento clou dell’autunno ischitano organizzato e promosso dalla Pro Loco Panza, giunto alla XIV edizione. Con un programma di iniziative sempre più ricco e intrigante per far…

Read More

Belle scoperte vicino a Roma: la Taverna di Bacco a Nettuno

Lo chef italo-brasiliano Filipe Augusto Dos Santos irrompe negli schemi della ristorazione del litorale con piatti intriganti, di personalità e una cantina da sogno Ben oltre le tipiche trattorie di mare che spopolano a Nettuno, il gettonato seaside della capitale. La famiglia Villani, ormai 7 anni fa, mescola le carte e apre un ristorante che ancora oggi “disturba” chi arriva per mangiare la classica fritturina di calamari vista mare. Tanto per iniziare, La Taverna di Bacco non ha il mare. È in centro città ed è un luogo…

Read More

Il Faro di Capo d’Orso: Andrea Aprea è il nuovo volto del ristorante di Maiori

Lo chef già premiato dalla guida Michelin, irrompe in Campania nel restyling di sala e cucina del ristorante Il Faro di Capo d’Orso. In Costiera amalfitana, con personalità e concretezza. Luogo esteticamente straordinario, Il Faro di Capo d’Orso. Di proprietà della famiglia Ferrara, si dipana in relais, bistro e ristorante gourmet. Noi ci siamo occupati di quest’ultimo, incuriositi dal recente co-branding di chef Andrea Aprea. Campano di Napoli, già premiato con due stelle Michelin al Vun di Milano, irrompe quest’anno nella sua regione di origine.…

Read More

A tu per tu con Roberta Esposito, anima de La Contrada ad Aversa

Nata e cresciuta nel ristorante di famiglia, Roberta Esposito, patron de La Contrada ad Aversa, oggi è un punto di riferimento per la pizza di qualità nel casertano, e non solo. La sua fama la precede. La pizzaiola campana che vince premi e ammacca pizze che potrebbero parlare. Sincero il legame con i migliori prodotti della regione, latticini e ortaggi in primis. C’è buongusto nell’ideazione dei topping e c’è un impasto personalizzato negli anni, non facilmente etichettabile. Sofficità e croccantezza, un po’ come…

Read More

Il Monastero, a Ischia: la buona tavola gourmet all’interno del Castello Aragonese

Il tesoro isolano (ancora sconosciuto) è tra le mura del Castello: vi presentiamo il ristorante guidato dallo chef Michelangelo Iacono, che tinge la tradizione di intensità e gentilezza Scriviamo con l’emozione di un bambino che ha un segreto da svelare. Del ristorante Il Monastero, all’interno del Castello Aragonese di Ischia, si parla ancora poco. E che bello, quindi, essere tra i primi a segnalare un indirizzo prezioso: un ristorante apparentemente semplice, sostanzialmente speciale. Al termine del racconto, nulla risulterà decontestualizzato, compresa la proposta enogastronomica…

Read More

Eduardo Estatico è il nuovo volto del Maxi, il ristorante gourmet del Capo La Gala di Vico Equense

Lo chef napoletano da quest’anno firma i menu del Maxi, in un luogo delle meraviglie come il Capo La Gala, storico hotel in Penisola sorrentina. Vi raccontiamo i nostri assaggi dal menu “Lunga la via del Mediterraneo”. Eduardo Estatico. È lui il nuovo executive chef dell’hotel di lusso Capo La Gala di Vico Equense ed è, contemporaneamente, alla guida del Maxi, il ristorante gourmet all’interno della struttura. Per lui, origini napoletane e la ritrovata voglia di far bene. Avevamo annunciato il suo arrivo tempo…

Read More

Franco Pepe e Viatoribus, dalla pizza per scoprire un territorio

Una guida tutta digitale, firmata Viatoribus, per raccontare un inedito tour in cui per la prima volta sarà una pizza ad indicare la rotta. Che Franco Pepe fosse un leader era fuor di dubbio. Il famoso pizzaiolo, pioniere di una nuova visione sinergica del territorio, in una desolata e sconosciuta Caiazzo, in provincia di Caserta, nel 2012 apre la sua pizzeria “Pepe in Grani”. Pizze per celebrare, non solo impasti eccellenti, ma soprattutto piccoli produttori affaticati, tornati a splendere grazie…

Read More

Contaminazioni Restaurant di Giuseppe Molaro, stella Michelin a Somma Vesuviana

Esperienza e competenza per Giuseppe Molaro, il giovane chef patron di Contaminazioni Restaurant. Ai piedi del Vesuvio, manierismo fusion per un ristorante che è già nel gotha dell’haute cuisine italiana. Premiato con una stella nell’ultima edizione della Guida Michelin, impossibile non accorgersi di lui. Diverso da tutti, centrato, competente, Giuseppe Molaro con Contaminazioni Restaurant è avanti anni luce. Emana, nei gesti e nei piatti, l’esperienza acquisita all’estero. Il Giappone qui non è moda, ma l’essenza di una tecnica affinata a Tokyo e divenuta firma preziosa…

Read More

Costanzo ad Aversa: caseificio, vendita e ristorazione con la qualità del vero artigianato

Che buona questa mozzarella! Ma “buona” significa anche fatta bene? Siamo andati a vedere cosa succede dai Costanzo. Caseificio, vendita e ristorazione. Il mini caseificio (come amano definirsi) è ad Aversa, un prodotto caseario eccellente con il controllo diretto della materia prima. Filiera corta. L’azienda monitora in prima persona l’intero processo produttivo: dal foraggio destinato al bestiame, alla trasformazione del latte, fino alla vendita del prodotto finito. Online e nei propri punti vendita. “L’intelligenza della grande industria applicata all’artigianato puro”.…

Read More

Al Paestum Wine Fest 2022, verticale di “Pian di Stio”, il Fiano Paestum Igp dell’Azienda Agricola San Salvatore 1988

A proposito di vino, “fare una verticale” significa degustare il medesimo vino, di annate diverse, prodotto dalla stessa azienda. Lo scopo, e la meraviglia, saranno quelle di osservarne gli effetti causati dal tempo. Diversamente, “fare una orizzontale”, corrisponde ad assaggiare lo stesso vino, della stessa annata, prodotto però da aziende diverse. Nel secondo caso entrano in scena altri fattori. Il terroir, in primis. Ovvero l’insieme di microclima e caratteristiche del suolo: la medesima uva, per esempio Chardonnay, non potrà mai…

Read More

Chef Giuseppe Iannotti e il suo Kresios: doppia stella Michelin in quel di Telese Terme (Bn)

Ristorazione esperienziale, pochissimi tavoli, un luogo che è esso stesso destinazione del viaggio. 23-11-2021 Si fa presto a dire “innovazione”. Lo chef Giuseppe Iannotti esagera. Ricerca e sviluppo, tecnica all’avanguardia per un risultato a tavola esplosivo. Non sempre popolare, raramente intuitivo, ma basta assaggiare e tutto diventa luce. Sistematicamente sconvolgente. Del resto, chi si metterebbe in viaggio fino a Telese Terme, se poi l’esperienza enogastronomica non dovesse riuscire a sconvolgere i sensi? Ristorante di destinazione, quindi. Non c’è un menu,…

Read More

Green New Deal, chi saranno i beneficiari

Si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta. Finanzia progetti coerenti con gli ambiti di intervento del Green New Deal italiano, con particolare riguardo agli obiettivi di: Decarbonizzazione dell’economia, economia circolare, riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi, rigenerazione urbana, turismo sostenibile, adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico Le attività di…

Read More

Agevolazioni per le imprese: ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria nonché attività di ricerca.Le imprese proponenti possono presentare progetti anche in forma congiunta tra loro, fino a un massimo di cinque soggetti co-proponenti. Le agevolazioni finanziano progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo…

Read More

Siglata la partnership tra Caffitaly e Caffè Borbone

Le miscele firmate Caffè Borbone incontrano la tecnologia e l’alta qualità del sistema Caffitaly. Caffitaly – l’azienda italiana che con il suo sistema unico, innovativo e sostenibile porta in tazza un’esperienza di gusto mai provata prima – e Caffè Borbone – azienda napoletana, attiva nel business della torrefazione, produzione e commercializzazione di caffè, e tra i principali produttori specializzati in caffè porzionato, siglano una nuova partnership che da ottobre darà vita a un vero e proprio connubio di eccellenze nel mondo del caffè. Da un lato, l’innovazione e…

Read More