News

Costanzo ad Aversa: caseificio, vendita e ristorazione con la qualità del vero artigianato

Che buona questa mozzarella! Ma “buona” significa anche fatta bene? Siamo andati a vedere cosa succede dai Costanzo. Caseificio, vendita e ristorazione. Il mini caseificio (come amano definirsi) è ad Aversa, un prodotto caseario eccellente con il controllo diretto della materia prima. Filiera corta. L’azienda monitora in prima persona l’intero processo produttivo: dal foraggio destinato al bestiame, alla trasformazione del latte, fino alla vendita del prodotto finito. Online e nei propri punti vendita. “L’intelligenza della grande industria applicata all’artigianato puro”.…

Read More

Al Paestum Wine Fest 2022, verticale di “Pian di Stio”, il Fiano Paestum Igp dell’Azienda Agricola San Salvatore 1988

A proposito di vino, “fare una verticale” significa degustare il medesimo vino, di annate diverse, prodotto dalla stessa azienda. Lo scopo, e la meraviglia, saranno quelle di osservarne gli effetti causati dal tempo. Diversamente, “fare una orizzontale”, corrisponde ad assaggiare lo stesso vino, della stessa annata, prodotto però da aziende diverse. Nel secondo caso entrano in scena altri fattori. Il terroir, in primis. Ovvero l’insieme di microclima e caratteristiche del suolo: la medesima uva, per esempio Chardonnay, non potrà mai…

Read More

Chef Giuseppe Iannotti e il suo Kresios: doppia stella Michelin in quel di Telese Terme (Bn)

Ristorazione esperienziale, pochissimi tavoli, un luogo che è esso stesso destinazione del viaggio. 23-11-2021 Si fa presto a dire “innovazione”. Lo chef Giuseppe Iannotti esagera. Ricerca e sviluppo, tecnica all’avanguardia per un risultato a tavola esplosivo. Non sempre popolare, raramente intuitivo, ma basta assaggiare e tutto diventa luce. Sistematicamente sconvolgente. Del resto, chi si metterebbe in viaggio fino a Telese Terme, se poi l’esperienza enogastronomica non dovesse riuscire a sconvolgere i sensi? Ristorante di destinazione, quindi. Non c’è un menu,…

Read More

Green New Deal, chi saranno i beneficiari

Si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta. Finanzia progetti coerenti con gli ambiti di intervento del Green New Deal italiano, con particolare riguardo agli obiettivi di: Decarbonizzazione dell’economia, economia circolare, riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi, rigenerazione urbana, turismo sostenibile, adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico Le attività di…

Read More

Agevolazioni per le imprese: ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria nonché attività di ricerca.Le imprese proponenti possono presentare progetti anche in forma congiunta tra loro, fino a un massimo di cinque soggetti co-proponenti. Le agevolazioni finanziano progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo…

Read More

Riccio, ristorante di pesce sul porto di Baia

Bell’atmosfera da Riccio Restaurant, aria e luce di mare. Eccoci a Bacoli, sul porto di Baia, con il tramonto che si esibisce nel suo finale. Scia fucsia tendente al granato. Riccio Restaurant inaugura nel 2016 e, per il patron Salvatore Di Meo, è un sogno che prende forma: un luogo tutto suo, in cui far confluire esperienza, modernità e la qualità del pescato flegreo. Specifichiamo meglio, non tutta la spesa è strettamente locale, come potrebbe? Tutto, però, arriva in forma…

Read More

Progetti di Ricerca e Sviluppo per l’Economia Circolare

L’intervento del Fondo per la crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile, e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo.

Read More

Arriva PomoIn!

L’accordo di sviluppo PomoIn, promosso dai nostri partner della Beta Srl, costituisce una opportunità unica per le imprese partecipanti. In totale si raggiungeranno 47,4 milioni di investimenti, di cui 3,4 di ricerca e sviluppo e si creeranno 49 nuovi posti di lavoro.

Read More